Brand Promotion Experience

Itinerario Alfonsiano

 Location

Napoli e provincia, Salerno e provincia, Benevento e provincia, Avellino e provincia

  Data

1 Gennaio - 31 Dicembre 2000

  Committente

C.C.I.A.A. di Salerno
Cogliendo la grande occasione del Giubileo del 2000, l'Itinerario Alfonsiano nasce con la finalità strategica di costituire un magnete del turismo religioso con effetti sull'economia e sull'identità culturale di aree poco valorizzate dell'entroterra campano. Snodandosi tra i territori dei Comuni di Mercato San Severino, Pagani, Sant'Agata dei Goti, Scala e Materdomini fino a raggiungere Napoli, l'Itinerario tocca i luoghi in cui visse ed operò Alfonso Maria de Liguori, Santo, Dottore della Chiesa e fondatore della Congregazione del SS. Redentore, rappresentata nel mondo da oltre 600 collegi internazionali.

La realizzazione dell'Itinerario, vero e proprio esempio di marketing del turismo religioso, è passata attraverso la selezione dei luoghi di culto, per la realizzazione di una guida cartacea tradotta anche in inglese e spagnolo. Realizzata con l'intervento e la consulenza dei Padri Redentoristi e con una prestigiosa direzione scientifica, rappresenta uno strumento utile, completo, esauriente dal punto di vista informativo, ed esteticamente gradevole, indispensabile tanto per i pellegrini quanto per i turisti laici. Al supporto cartaceo si è aggiunta la realizzazione di un video promozionale, particolarmente adatto a supportare l'Itinerario proposto nell'ambito delle Fiere e Mostre dedicate agli operatori turistici e ai singoli visitatori, per fornire un'immagine viva e concreta dei colori, dei panorami e delle suggestioni che caratterizzano l'itinerario, capace di regalare tutte le emozioni di un viaggio che è al tempo stesso culturale, di relax e meditazione.

Il progetto, coordinato dalla Ravello Creative L.A.B. s.r.l., sotto la direzione scientifica del Prof. Nicolò Costa e il Patrocinio della Conferenza Episcopale Campana, ha come obiettivo principale la creazione di un "prodotto urbano" da commercializzare nei mercati del turismo culturale e religioso, al fine di raggiungere e centrare completamente gli obiettivi di sviluppo di nuova occupazione e di acquisizione di capitali esterni, tramite il miglioramento della ricettività turistica ed il potenziamento socio-economico delle aree coinvolte.

Galleria grafica