Festival delle Vigne Metropolitane

Cartolina - fronte

Dettagli evento

  • Da venerdì 23 settembre 2016 a domenica 25 settembre 2016
  • Napoli

Ideazione, organizzazione e gestione della prima edizione del Festival delle Vigne Metropolitane.
Il territorio di Napoli, fra le tante, possiede due preziose peculiarità: è al secondo posto in Europa come numero di ettari destinati ai vigneti e, insieme con la sua provincia, è una delle poche aree al mondo che conserva la coltivazione a piede franco. Il Festival ha offerto ad esperti e appassionati, cittadini e turisti, la possibilità di approfondire la conoscenza di queste due tipicità attraverso una 3 giorni che ha visto la proposta di eventi, spettacoli, degustazioni, convegni e visite guidate.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Campi Flegrei a Tavola e l’Associazione Italiana Sommelier Napoli e grazie al supporto di Polo Museale della Campania, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Nuove Terme di Agnano srl.

Nell’ambito della manifestazione sono stati realizzati diversi eventi di valorizzazione di numerose vigne metropolitane della città (Selva Lacandona, vigna San Martino, vigneto Santo Strato, Cantine Astroni), una tavola rotonda dedicata alla presentazione del festival al confronto di differenti esperienze napoletane, due seminari – uno sulle opportunità di sviluppo e uno sul piede franco -, o spettacolo musicale “Black in the Selva”, dedicato alla musica rap e reggae napoletana, con Geco mc, DjUncino Galleon + Donix & La Pankina Krew, Ciccio Merolla live set + OLuWong, Valerio Jovine on The Riddim (Selva Lacandona, 23 settembre 2016) e il recital teatralizzato “Elementare”, con Francesco Di Bella, Gianni Valentino, Angelo Petrella, Dario Sansone. (Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, 24 settembre 2016).

Committente: Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, nell’ambito della programmazione “Napoli expost”, promossa da Sviluppo Campania e Regione Campania