Festival delle Vigne Metropolitane – II edizione

sfondo-3

Dettagli evento

  • Da martedì 26 dicembre 2017 a sabato 27 gennaio 2018

Organizzazione e gestione di eventi con laboratori del gusto e visite guidate con degustazioni nell’ambito della seconda edizione del Festival delle Vigne Metropolitane.

L’evento di apertura del Festival ha avuto luogo presso il Cortile del Maschio Angioino, con la rappresentazione Viv Le Ruà. Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e … 25, 59 e 70… (di Ciro Pellegrino; con Paola Maddalena, Ciro Pellegrino, Ciro Scherma, Giovanna Marziano, Carlo Liccardo e Olimpia Panariello) e un brindisi con i vini di Napoli.
Nell’ambito della manifestazione sono state realizzate cinque visite guidate con degustazioni alle vigne metropolitane di Napoli (Azienda Agricola Agnanum, Azienda Agricola Quaranta, Azienda Agricola Varriale, Cantine Astroni, Cantine Federiciane Monteleone).
Il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte ha ospitato l’evento conclusivo del Festival. Al recupero e alla valorizzazione delle vigne storiche è stato dedicato un incontro che ha visto la partecipazione di Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte; Enrico Panini, Assessore al Bilancio, al Lavoro e alle Attività Economiche del Comune di Napoli; Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli;
Ivo Poggiani, Presidente III Municipalità del Comune di Napoli; Piero Mastroberardino, Presidente dell’azienda omonima; Leonardo Ancona, responsabile del Parco della Reggia e dell’Acquedotto Carolino; Carmine Guarino, Dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università del Sannio; Carmine Maturo, esperto in turismo sostenibile; Tommaso Luongo, Direttore scientifico Festival delle Vigne Metropolitane. La posteggia napoletana di Aurora Giglio ha accompagnato la degustazione dei vini delle Vigne Metropolitane e delle pizze di Ciro Oliva, Pizzeria Concettina ai Tre Santi.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Associazione Campi Flegrei a Tavola, Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Assessorato alle Attività Economiche, al Bilancio, alla Casa e al Lavoro, Museo e Real Bosco di Capodimonte, AIS Napoli, Ipseoa Rossini- Bagnoli e con il contributo di CCIAA di Napoli e S.I. Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli.

Committente: Associazione Culturale Arteteca

II Festival delle Vigne Metropolitane – Video evento conclusivo