Concerto di Pietra Montecorvino

PIETRA-MONTECORVINO-FOTO-1

Dettagli evento

  • sabato | 12 settembre 2015
  • 21:00 - 23:00
  • Marina di Monte di Procida

La cantante incarna benissimo la natura dell’area Flegrea, la sua voce trasuda amore e rabbia, il suo corpo trasmette un’inquietudine fisica e viscerale che richiama anche visivamente il ribollire e il movimento della terra, la generosità e rigogliosità che la caratterizzano insieme con gli improvvisi momenti di chiusura e respingimento. La zona di Acquamorta, scenario del concerto, racchiude in sé tutti i caratteri principali dei Campi Flegrei: il cratere, nascosto ma riconoscibile, il tufo giallo e caldo, la vegetazione ricca e varia, il mare su cui si affacciano le cittadine della zona e l’Isola di Procida. Il background artistico di Pietra Montecorvino rende inevitabile accostarla a quanto possa essere ritenuto tipicamente flegreo, non a caso la sua canzone d’esordio è stata la celeberrima SUD, un inno allo spirito e al carattere meridionale.
In campo musicale ha collaborato con Angelo Branduardi, Edoardo ed Eugenio Bennato, Peppino Di Capri, Peppe Barra, Roberto Murolo, Grazia Di Michele, Enzo Gragnianiello, Raiz e tanti altri, coniugando sempre la classicità della musica napoletana con la World Music e ottenendo numerosi riconoscimenti, primo fra tutti il Premio Tenco. Corposo anche il suo curriculum cinematografico e teatrale, con le collaborazioni con Renzo Arbore, Roberto Begnini, Mario Franco, Davide Riondino, Paolo Hendel, Sergio Staino, John Turturro.
Nei Campi Flegrei Pietra Montecorvino, presenterà agli spettatori il suo ultimo cd Pietra a Metà, appena pubblicato e già premiato da un grande successo di critica. Il concerto unirà l’interpretazione di brani originali con la riproposizione di classici eseguiti in una fusion creativa tra stile tradizionale e nuove sonorità mediterranee. Nel repertorio sono comprese escursioni nel mondo della musica popolare contemporanea e capolavori di Pino Daniele. Il concerto, di grande presa ritmica e spettacolare, si avvale della presenza di due musicisti di grande spessore, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Associazione Culturale Giano Bifronte
Proloco di Monte di Procida

Per info: info@ravellosrl.com – 3207275544

Nell’ambito di Tipicamente flegreo… gustalarte!
Programma completo su: www.malaze.it
Con il contributo di Sviluppo Campania, Regione Campania.