Ciliegia in festa

ciliegia imm

Dettagli evento

  • Da venerdì 15 giugno 2007 a domenica 17 giugno 2007
  • Napoli

Chiaiano – Area Parco Metropolitano delle Colline di Napoli ospita Ciliegia in Festa, la Festa Nazionale delle Ciliegie Igp, Dop e dei Prodotti Tipici a Marchio di Qualità promossa dall’Associazione Nazionale delle Città delle Ciliegie e ospitata nell’ambito della 37° Mostra delle Ciliegie di Chiaiano.

L’apertura dell’evento, avvenuta il 15 giugno 2007, è affidata ad un convegno intitolato Il marchio IGP Campania tra presente e futuro: la Ciliegia Napoletana IGP presso l’Auditorium, ristrutturato in legno di ciliegio ed inaugurato per l’occasione, del Complesso Scolastico Polifunzionale Giovanni XXIII. Il convegno è l’occasione per fare il punto della situazione sul percorso intrapreso dalla Ciliegia Napoletana verso il riconoscimento del marchio IGP.

I veri protagonisti della manifestazione sono gli oltre 60 stand espositivi allestiti in Corso Chiaiano nei giorni 16 e 17 giugno 2007. Come ogni anno sono presenti le rappresentanze dei coltivatori di Chiaiano con l’esposizione al pubblico della tipica Ciliegia Napoletana, la Recca, e dei prodotti locali e oltre venti comuni che aderiscono all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie in rappresentanza delle varie regioni italiane. Nutrita anche la presenza istituzionale: alla manifestazione hanno infatti aderito la Regione Campania, la Provincia di Napoli, l’Ente Provinciale del Turismo di Avellino e alcuni Parchi Regionali (Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, Parco del Taburno-Camposauro, Parco del Matese, Parco dei Monti Lattari, Parco del Partenio, Parco dei Monti Picentini).

Lo spazio espositivo è animato dall’intervento di alcuni artisti di strada, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco. Alcune iniziative hanno visto protagonisti i bambini: una delegazione della Festa ha infatti regalato confezioni di Ciliegie ai piccoli degenti nel reparto pediatrico del Cardarelli e nel Santobono mentre il Circolo Didattico Scuola d’Infanzia G. D’Aragona ha curato una rappresentazione dedicata alla Ciliegia e svoltasi a Corso Chiaiano. La manifestazione è stata coronata dall’esibizione del cabarettista Angelo Belgiovine e dai concerti di Antonello Rondi e de ‘E Zezi. La serata conclusiva ospita anche la premiazione per la la migliore Ciliegia Napoletana prodotta ed esposta.

Committente: Amministrazione Regionale della Campania, Assessorato all’Ambiente e Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania; Amministrazione Provinciale di Napoli, Assessorato all’Agricoltura; Amministrazione Comunale di Napoli, Assessorato all’Ambiente, Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli; Amministrazione VIII Municipalità del Comune di Napoli; C.C.I.A.A. di Napoli; Ascom Confcommercio della Provincia di Napoli; Coldiretti della Provincia di Napoli.