Maschere Misteri e Musica

Maschere Misteri e Musica

Dettagli evento

  • Da giovedì 10 maggio 2007 a domenica 13 maggio 2007
  • Napoli

Allestimento e organizzazione di Maschere, Misteri e Musica, uno dei quattro Grandi Eventi che animano la kermesse Maggio dei Monumenti 2007 (XIII edizione). L’evento esalta miti, rituali, leggende e misteri legati alla storia antica e moderna della città di Napoli attraverso la spettacolarizzazione e la musica.

L’iniziativa ospita presso la Cappella Palatina del Castel Nuovo la mostra Maschere Presepi e Musica: presepi, maschere e strumenti musicali dei più noti collezionisti e artigiani di Napoli. Espongono alcuni tra i più conosciuti artigiani napoletani, fra cui La Scarabattola, I Ferrigno, Laboratorio Corcione, Apoteka, Ulderico Pinfildi, Malazé di Elpidio e Linda Sposato, Laboratorio Calace, Liutarte. Il Cortile del Castello ospita invece un’installazione permanente di Lello Esposito.

Per ciò che concerne gli spettacoli, invece, si esegue il concerto Maschere Misteri e Musica, una produzione originale che attraversa quattro secoli di vita napoletana, a partire dal ‘600 per finire al 2000: dalla morte dell’eroe Masaniello e le ceneri della famosa peste del 1656 alla rivoluzione del 1799 e all’ultima battaglia per l’unità d’Italia del 1860, toccando riti, maschere, personaggi e Santi della nostra tradizione. Le musiche originali e la direzione dell’Orchestra Collegium Philarmonicum sono di Antonio Sinagra. Il Coro è l’Ensemble Vocale di Napoli ed è diretto dal Maestro Antonio Spagnolo, mentre le voci soliste sono quelle di Marina Bruno, Franco Castiglia, Lello Giulivo, Antonio Murro, Susy Sebastiano.

Il concerto Nenia vede protagonisti i riti funerei ed i misteri ad essi legati comuni a tutto il Mediterraneo e presenti in tutte le lingue, raccontati dal magico violino di Lino Cannavacciuolo, autore delle musiche originali, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Collegium Philarmonicum e dall’Ensemble Vocale di Napoli, con le voci soliste di Raiz e delle Faraualla. Il recital Peppe Barra racconta è una rappresentazione moderna delle maschere napoletane grazie alla voce di Barra.

Committente: Mediterranea Arte Italia – M.A.I.